Domande frequenti: Cos'è una cabina a infrarossi?

Le cabine a infrarossi godono di una crescente popolarità nel settore del benessere. Per poter godere dei vantaggi del calore infrarosso all'interno delle proprie quattro mura, molte persone attente alla salute decidono di acquistare una cabina a infrarossi. Oltre al loro utilizzo nel settore privato, le cabine di calore a infrarossi sono utilizzate principalmente nei settori del benessere, alberghiero e fisioterapico. Le radiazioni infrarosse sono utilizzate anche in medicina e nelle strutture di riabilitazione.

Le radiazioni infrarosse sono mirate a specifiche aree del corpo e sono parte integrante del trattamento di molte malattie. I radiatori a infrarossi producono la radiazione infrarossa che riscalda il corpo. Quando i raggi colpiscono una certa parte del corpo, vengono convertiti in calore. Man mano che il calore penetra nel corpo, si beneficia di una piacevole sensazione di calore, il cosiddetto calore profondo.

Attrezzature e varianti

La maggior parte delle cabine a infrarossi ha una forma rettangolare, ma sono disponibili anche versioni rotonde o quadrate. La forma di base della cabina è formata da pannelli fissati su tutti i lati. A seconda del modello, possono essere utilizzate varianti di pannelli a parete singola o doppia. Con l'aiuto del controllo tramite display è possibile regolare con precisione vari fattori; come la temperatura, il tempo o la illuminazione. Alcuni modelli hanno anche vari programmi aggiuntivi come la terapia con la luce colorata. Nella maggior parte dei casi, una cabina a infrarossi è dotata di un sistema di sicurezza integrato per garantire che la cabina si spenga automaticamente allo scadere del tempo specificato.

Gamma di temperatura consigliato

La temperatura interna consigliata è compresa tra 25 e 65 gradi, a seconda dell'area di applicazione e del risultato desiderato. A differenza della sauna finlandese, non è necessario preriscaldare a lungo la cabina e si può quindi risparmiare energia e tempo. Allo stesso modo, è possibile evitare un forte stress sul corspo utilizzando temperature più basse rispetto alla sauna finlandese. Per motivi igienici, si consiglia di utilizzare una cabina a infrarossi con un asciugamano. Per contrastare la formazione di batteri e odori, si raccomanda di pulire regolarmente il legno della cabina. È meglio usare un panno umido, in quanto vari detergenti possono attaccare il legno della cabina termica. Dopo un certo tempo, è possibile che appaiono delle macchie nel legno, si tratta di un fenomeno pramente naturale. In questo caso le macchie possano essere rimosse con carta vetrata a grana fine.

 

Infrarotkabine auseinandergefaltet