Domande frquenti: Quali tipi di radiatori ci sono e quali sono le differenze?

Nelle cabine a infrarossi sono installati molti tipi diversi di radiatori a infrarossi, ma questi possono essere suddivisi in due grandi gruppi, ovvero radiatori ad asta e radiatori di superfice. I tipi di radiatori si differenziano in linea di principio per il modo di funzionamento, la costruzione e i materiali.

Radiatori a pannello (o di superfice)

Solo negli ultimi anni sono stati installati radiatori a pannello nelle cabine di riscaldamento, in quanto colmano le esigienze tra la sauna tradizionali e le cabine a infrarossi. A causa della grande richiesta di prodotti per il benessere, anche le cabine di calore con radiatori a pannello stanno diventando sempre più popolari. Nel loro design all'avanguardia, i radiatori a pannello sono costituiti da un materiale portante sul quale vengono applicate strisce di carbonio. Il carbonio ha il vantaggio di convertire parte dell'energia in calore quando viene applicata una tensione, irradiando così raggi di calore. Possono essere materiali anche flessibili.

A seconda della densità e dello spessore dei nastri di carbonio, le temperature irradiate sono comprese tra 80°C - 120°C, cioè almeno nell'intervallo di categoria C degli infrarossi. Gli emettitori a pannello o di superficie sono flessibili e durevoli, ma emettono anche onde elettromagnetiche oltre alle radiazioni di calore. Un modo per evitare questo elettrosmog è quello di applicare un secondo strato di fogli di carbonio con polarità opposta al materiale portante. Le cabine a infrarossi ATROPA con emettitori a pannello o di superficie CarboSense® utilizzano questa tecnologia brevettata. Diversi sensori sul radiatore monitorano la temperatura per prevenire la formazione di "hotspots" e garantire una radiazione il più possibile uniforme.

 

CarboSens Flächenstrahler

 

Radiatore ad asta (o a tubo)

Questo tipo di radiatore a infrarossi era già stato installato nelle prime cabine a infrarossi, anche se all'epoca le aste di riscaldamento venivano utilizzate come soluzione di fortuna perché non erano ancora stati sviluppati radiatori a infrarossi speciali. La produzione di radiatori a infrarossi di alta qualità allo stato della tecnologia attuale è un processo molto complesso che richiede molta precisione e cura Gli emettitori ad asta o a tubo sono generalmente costituiti da un tubo che emette radiazioni infrarosse. Ci sono barre di radiatori che operano nella gamma di infrarossi A, B e C, i cosiddetti radiatori a spettro completo. Questi vengono utilizzati soprattutto nei laboratori medici e nelle strutture terapeutiche. Non ne raccomandiamo l'uso nel settore privato senza dovuto controllo.

I radiatori ad asta nelle cabine di terapia private operano nella gamma di infrarossi B e C, poiché ciò consente di ottenere un notevole effetto di riscaldamento profondo senza esporsi a rischi per la salute, soprattutto durante i trattamenti a lungo termine, e senza sovraccaricare importanti cellule della pelle. Poiché le radiazioni IR-B possono spesso essere percepite come troppo intense, soprattutto durante la prima applicazione, le migliori cabine a infrarossi offrono la possibilità di un controllo dell'intensità. I radiatori a infrarossi sono dimmerabili, in linea di principio simili ad una lampadina. I raggi infrarossi nella gamma IR-B sono usati principalmente per alleviare il dolore e la tensione, ma possono essere usati anche per altri scopi terapeutici se usati correttamente. I raggi IR-C sono particolarmente adatti per stimolare la circolazione, per il benessere e per il relax e il recupero.

 

Solis Stabstrahler