Informazioni sull’irraggiamento a infrarossi

Cos'è l'irraggiamento a infrarossi?


I raggi infrarossi sono raggi elettromagnetici. La luce visibile produce una lunghezza d’onda compresa tra 380 nm e 780 nm. In caso di lunghezze d’onda superiori si parla di “raggi infrarossi”. I raggi infrarossi sono salutari e di importanza vitale, oltre a rappresentare la maggior parte dell’energia solare. Quando colpiscono la pelle, i raggi infrarossi penetrano fino a 4 mm producendo il cosiddetto “calore profondo”.

Già a temperature comprese tra 35 °C e 45 °C si può sudare in modo sano in una cabina a infrarossi. La circolazione non viene quindi sollecitata. I raggi infrarossi prodotti in una cabina Atropa si diffondono in tutto il corpo. L’azione terapeutica viene percepita rapidamente.

 

Spektrum

Che effetto ha l'irraggiamento a infrarossi sul corpo?


Rispetto a una sauna tradizionale, i raggi infrarossi riscaldano solo il 20% dell’aria. Il corpo assorbe l’80% del calore. La stimolazione delle cellule, del metabolismo e della circolazione sanguigna determina una sensazione di benessere. Questa “febbre artificiale” favorisce la disintossicazione avviando il processo di autoguarigione.

 

Infrarot Bereiche