RADIATORI A INFRAROSSI

"Abbiamo dovuto affrontare una grande sfida: volevamo assicurare un irraggiamento a infrarossi profondo e omogeneo, che si estendesse per tutta la lunghezza dell’asta del radiatore, senza comprometterne la durata. I radiatori a infrarossi Solis® di quarta generazione rispondono alle nostre esigenze e aspettative da ogni punto di vista."

Mario Gorski, Controllo Produzione

 

Informazioni sui radiatori a infrarossi

Rassegna


I radiatori a infrarossi sono disponibili in molte versioni differenti. Qui trovate una breve panoramica dei diversi tipi di radiatori che vengono utilizzati per la costruzione delle cabine a infrarossi.

La qualità dei radiatori a infrarossi rappresenta una caratteristica distintiva fondamentale. La gamma spazia da soluzioni economiche, poco resistenti e di breve durata ad altre di alta qualità, tecnologicamente avanzate e di lunga durata. I radiatori a infrarossi di qualità devono superare una serie di test prima di essere commercializzati. I radiatori economici prodotti in serie rappresentano sicuramente un esempio negativo. I radiatori a infrarossi di alta qualità si distinguono per questi criteri: il produttore si occupa da anni dei requisiti specifici che devono essere soddisfatti per le cabine a infrarossi. Garanzia di durata, prezzo e storia dell’azienda giocano un ruolo importante tanto quanto opinioni dei clienti e referenze.

Tra le altre caratteristiche distintive ricordiamo il tipo di irraggiamento a infrarossi, i materiali utilizzati e la costruzione, che influisce in modo particolare sulla durata. La resistenza agli urti, alla rottura e alla corrosione è altrettanto determinante per valutare la qualità.

Qui di seguito trovate i diversi tipi di radiatori.

 

Philips Infrarotlampe

Philips Infrarotlampe

Distinzione tra radiatori ad asta e radiatori piatti


L’espressione “radiatore piatto” indica che questo modello occupa una superficie radiante più ampia. I raggi infrarossi vengono emessi in modo uniforme dall’intera superficie del radiatore. Nei radiatori piatti la temperatura superficiale si attesta generalmente tra 80 °C e 100 °C. In questo modo vengono emessi esclusivamente raggi infrarossi a onde lunghe di tipo C. Questo significa che i radiatori piatti non sono associati all’effetto termico profondo. Le cabine a infrarossi dotate di radiatori piatti (le cosiddette “cabine termiche”) sono particolarmente indicate nei seguenti casi:

  • al posto della sauna, per le persone che non tollerano le temperature elevate
  • per sudare in modo sano
  • per disintossicare il corpo
  • per riscaldarsi, e stare al caldo, nelle fredde giornate invernali
  • per sentirsi bene

I radiatori ad asta rappresentano il secondo tipo di radiatori a infrarossi. L’irraggiamento a infrarossi viene prodotto da un’asta dritta o curva. La temperatura superficiale è compresa tra 380 °C e 410 °C. I raggi infrarossi colpiscono la superficie cutanea in modo diretto (o indiretto tramite un riflettore). I raggi infrarossi B (IR-B) penetrano parzialmente nella pelle. Il vantaggio è costituito dal fatto che questi radiatori con tecnologia a calore profondo riscaldano il tessuto direttamente e in modo immediato. L’azione terapeutica è praticamente istantanea. Inoltre, nel caso dei radiatori ad asta è possibile ridurne l’intensità. In questo modo è possibile ottenere effetti simili a quelli prodotti dalle cabine termiche che utilizzano radiatori piatti. Ne consegue che queste cabine a infrarossi coniugano le caratteristiche delle cabine termiche e di quelle a infrarossi, risultando la soluzione più amata e apprezzata.

 

Strahlerschema

Radiatori ad asta

 

Radiatore piatto

Quale tipo di radiatori wengono usati nelle cabine di AtropaSwiss?


Per le nostre cabine a infrarossi utilizziamo esclusivamente radiatori a infrarossi testati e di alta qualità. In base alle esigenze possiamo installare sia radiatori ad asta sia radiatori piatti.

Nelle cabine termiche si trovano esclusivamente radiatori piatti. Nelle cabine terapeutiche, invece, si possono combinare radiatori piatti e ad asta in maniera da garantire la funzionalità. In questo modo diventa possibile irradiare efficacemente la parte superiore del corpo con un radiatore ad asta grazie al calore profondo. Questo tipo di irraggiamento risulta piuttosto fastidioso e dannoso nella zona dei piedi e dei polpacci. In questo caso, quindi, vengono sempre utilizzati radiatori piatti.

Nelle cabine a infrarossi Atropa, i radiatori termici e a infrarossi vengono disposti generalmente in modo da assicurare un’azione ottimale. Per ulteriori informazioni potete consultare la sezione Disposizione dei radiatori a infrarossi.

 

Solis Infrarotstrahler

Radiatori ad asta Solis con penetrazione profonda

Solis Logo