Domande frequenti: Quanto costa una cabina a infrarossi?

I costi di acquisto delle cabine a infrarossi variano di molto sul mercato. Tuttavia, i modelli di alta qualità non sono generalmente disponibili ad un prezzo inferiore di 2'500 CHF, poiché solo i costi del materiale (radiatori, tecnologia, legno, singole parti) raggiungono questo valore, e il tempo della manodopera non è nemmeno incluso. I modelli più economici provengono quasi sempre dall'Estremo Oriente, soprattutto i prodotti come colla e vernici usate sono discutibili. Inoltre l'aspetto ottico e la lavorazione non sempre corrisponde alle illustrazioni ddei prospetti.

Comunque, i prezzi variano grandemente a dipendenza se sono prodotti su misura, la tipologia dei materiali e le decorazioni esclusive. Alcune cabine infrarossi possono essere piuttosto costose.

Grazie al basso consumo di corrente e al breve tempo di preriscaldamento, i costi di gestione delle cabine a infrarossi sono molto bassi. In confronto, una sauna tradizionale, ha bisogno di una buona ora prima di raggiungere la temperatura di esercizio. Con due o tre sedute una sauna finlandese è spesso in funzione per 3-4 ore, con un consumo tra i 4000 e i 12000 (!) watt. In questo caso diventa subito chiaro che i costi dell'elettricità sono corrispondentemente elevati. 

I radiatori a infrarossi, invece, hanno bisogno di soli 5-7 minuti per riscaldarsi a piena temperatura. A seconda delle dimensioni e del bisogno di corrente, i costi di gestione di una cabina a infrarossi possono variare. La potenza totale necessaria è di circa 2000 watt per cabine a infrarossi di medie dimensioni. Quindi una seduta in una cabina a infrarossi per due persone di 30 minuti, costa circa 30 centesimi (a dipendenza delle tariffe del proprio distributore di elettricità).

 

Infrarotstrahlung Sonne