Domande frequenti: Cos'è la radiazione infrarossa?

La radiazione infrarossa è anche conosciuta come radiazione termica ed è inclusa nello spettro elettromagnetico. Segue lo spettro della luce visibile e ha una gamma di lunghezze d'onda che si estende da 780 nanometri a 1 millimetro.

La più grande fonte naturale di radiazioni infrarosse è il sole. Poiché la terra è riscaldata dalla radiazione solare, emette radiazioni infrarosse. L'assorbimento di radiazioni da parte dei gas artificiali e naturali contenuti nell'atmosfera provoca un ulteriore riscaldamento globale.

Esistono tre tipi di radiazione infrarossa:

  • La radiazione infrarossa categoria A è a onde corte e ha una gamma di lunghezze d'onda da 780 nm a 1400 nm.
  • Segue la radiazione infrarossa categoria B da 1400 nm a 3000 nm.
  • Segue la radiazione infrarossa categoria C a onde lunghe con una gamma di lunghezze d'onda da 3000 nm a 1 mm.

 

Infrarotstrahlung Sonne

 

La radiazione infrarossa fu scoperta nel 1800 da Friedrich Wilhelm Herschel. Durante un esperimento ha voluto misurare i diversi colori della luce del sole. Ha usato un prisma per far passare la luce del sole e ha usato un termometro per le varie gamme di colore. Ha scoperto che la lettura della temperatura più alta si è verificata dopo la fine del colore rosso dello spettro dei colori visibili. Da ciò egli ha concluso che c'è una continuazione della luce del sole oltre il colore rosso.

 

Infrarot Spektrum

 

In campo medico, i raggi infrarossi sono utilizzati specificamente per curare le malattie e per accelerare il processo di guarigione di varie malattie (soprattutto malattie della pelle come la psoriasi). L'uso di radiazioni IR-A è talvolta necessario.

Poiché questa radiazione infrarossa di categora IR-A può causare problemi di salute (come ad esempio problemi alla retina) tale trattamento dovrebbe essere effettuato solo sotto controllo medico o specialisti terapeutici.

Nel settore del benessere si utilizzano solo raggi infrarossi B e C, che non hanno quasi nessun effetto collaterale e hanno un effetto positivo sul corpo.

La radiazione infrarossa B può innescare l'effetto di riscaldamento profondo desiderato.

Una regolare irradiazione con raggi infrarossi C, invece, stimola la circolazione sanguigna e allenta dolcemente le tensioni muscolari. Inoltre, le radiazioni infrarosse B e C stimolano il sistema immunitario.

 

Infrarot Bereiche