Domande frequenti: Qual'è la differenza tra un bagno di vapore rispetto ad una cabina a infrarossi?

Già nell'antica Grecia e Roma la gente apprezzava il bagno di vapore e la sua influenza positiva sulla salute. Il bagno di vapore è chiamato anche sauna a vapore o bagno di nebbia. A differenza di una sauna, le temperature in un bagno di vapore, come in una cabina a infrarossi, sono più basse e l'umidità relativa più alta. La temperatura media è di circa 40-55 gradi. Il bagno di vapore è particolarmente adatto per le persone che non possono usare una sauna tradizionale a causa di problemi di circolazione. Anche gli anziani e i bambini preferiscono la sauna a vapore, poiché la circolazione è meno tesa. Per alleviare malattie o disturbi vari, in un bagno di vapore vengono spesso utilizzati vari additivi a base di erbe come l'eucalipto o la melissa.

Ci sono diverse forme di bagni di vapore come il Caldarium romano, la Banya russa, l'Hamam turco o il bagno di vapore biologico. Nei moderni bagni di vapore, il vapore viene prodotto con l'aiuto di un generatore di vapore. Per cabine utilizzabile nelle proprie quattro mura vengono realizzati speciali modelli di bagni di vapore che occupano meno spazio. L'effetto positivo del bagno di vapore è che, a causa del calore e dell'umidità dell'aria, le tossine vengono scaricate facilmente dal corpo. Inoltre, la respirazione è facilitata e anche i depositi di muco ostinati (nelle malattie respiratorie croniche) vengono sciolti con l'aiuto del vapore. In caso di febbre da fieno, infiammazione dei seni paranasali (chiamati anche antri mascellari) e dei seni frontali, la sauna a vapore ha anche un effetto benefico e lenitivo. Inoltre, i muscoli vengono allentati, poiché la circolazione sanguigna e il metabolismo del corpo vengono stimolati positivamente.

Per le persone con problemi di pelle, un uso regolare di un bagno di vapore migliora l'aspetto della pelle. Il vapore apre i pori della pelle e aiuta a eliminare le impurità in modo delicato ed efficace. Per le persone che soffrono di stress e sindromi da burnout, può essere utile anche l'utilizzo di una sauna a vapore. Anche i pazienti affetti da reumatismo traggono beneficio dall’uso di una sauna a vapore, poiché ha un effetto positivo sulle articolazioni e dissolve le tossine. Prima di usare una sauna a vapore dovreste fare una doccia e asciugarvi bene. È anche importante assicurarsi di non fare il bagno di vapore a stomaco pieno. A seconda delle condizioni fisiche, una sessione di bagno può durare da 10 a 15 minuti, ma non più di 20 minuti.

I svantaggi delle cabine a vapore

Gli svantaggi di un bagno di vapore rispetto ad una cabina a infrarossi sono da un lato la difficoltà di installazione e dall'altro le limitate possibilità di applicazione (e di conseguenze di effetto) rispetto alla cabina a infrarossi. Una sauna a vapore, per esempio, ha bisogno di un collegamento permanente di acqua dolce, di uno scarico nel punto più basso (che spesso porta a difficoltà, soprattutto nei locali della cantina) e di una maggiore cura e manutenzione, poiché i germi possono formarsi anche con l'alta umidità e l'aumento della temperatura. Con un uso regolare, anche i mobili dei locali dove si trova la cabina possono essere influenzati dall'elevata umidità. Grazie ai diversi radiatori presenti in una cabina infrarossi, specifiche parti del corpo possono essere trattate in modo più preciso e accurato. Invece in un bagno di vapore il calore proviene sempre dallo stesso punto, ovvero dal generatore di vapore centrale. Idealmente, sia l'infrarosso che il vapore dovrebbero essere combinati, ma questo non è possibile nella maggior parte delle cabine in vendita.

 

Infrarotstrahlung Sonne