Radiatori a infrarossi

“Assicurare un irraggiamento profondo e omogeneo, che si estendesse per tutta la lunghezza e per tutta la durata dell’asta del radiatore, era per noi una grande sfida. I radiatori a infrarossi Solis di quarta generazione, tuttavia, rispondono pienamente a questi requisiti”.

Mario Gorski, Controllo Produzione

 

Radiatore ad infrarossi a calore profondo e controllo dell'intensità

Da qualche tempo i raggi infrarossi vengono utilizzati a livello preventivo e curativo, anche nell’ambito di terapie mediche. Le lampade a infrarossi hanno conquistato il mercato privato e sono molto apprezzate. Spesso vengono utilizzate per il trattamento delle infiammazioni dei seni paranasali.

Il radiatore a infrarossi Solis® di quarta generazione detta nuovi standard per l’irraggiamento a infrarossi. Il radiatore contiene al suo interno sabbia bianca fine. Gli straordinari valori di laboratorio e il riscontro estremamente positivo dei clienti trasmettono sicurezza. I radiatori a infrarossi Solis® vengono suggeriti da terapisti e pazienti cronici. I clienti attenti al benessere utilizzano i radiatori a infrarossi a scopo preventivo.

Da diversi anni, nelle nostre cabine a infrarossi installiamo i più avanzati radiatori Solis® con tecnologia a calore profondo. Questi radiatori assicurano una profondità di penetrazione nella pelle particolarmente efficace. L’irraggiamento è omogeneo e, cosa ancora più importante, i radiatori restano affidabili anche dopo diversi anni di utilizzo.

I radiatori terapeutici ad azione intensiva sono indicati in caso di tensioni a livello della colonna vertebrale e per il trattamento del dolore. Per un irraggiamento mirato e benefico a livello delle ginocchia, delle spalle e della nuca intervengono gli altri radiatori a infrarossi. In questo modo è possibile trattare direttamente le zone problematiche.

Infrarotstrahler

 

Solis Logo

Modalità d'azione dei radiatori a infrarossi Solis®


Solis Infrarotstrahler

Un principio semplice dall’azione geniale: il radiatore a infrarossi Solis® di quarta generazione.

Un bulbo di vetro contiene sabbia bianca fine. Una bobina oscillante in ossido di magnesio riscalda la sabbia. La sabbia fine distribuisce l’energia termica con la massima efficienza e uniformità per tutta la lunghezza dell’asta del radiatore. Con questo sistema non si formeranno “zone calde”. Il calore viene trasferito all’elemento radiante in ceramica ed emesso sotto forma di raggi infrarossi. Durante la seduta, i raggi infrarossi B e C raggiungono la pelle. L’irraggiamento uniforme è garantito da riflettori in alluminio con un angolo di 140°.

Questo principio garantisce una duplice azione contemporanea:

1. trattamento mirato di determinate parti del corpo soggette a dolori e tensioni. I raggi infrarossi penetrano in profondità nella pelle. Il naturale processo di autoguarigione viene favorito proprio nel punto in cui è insorto il dolore.

2. Grazie ai raggi infrarossi, il calore penetra direttamente nel tessuto sottocutaneo. Infine, attraverso la circolazione sanguigna, il calore si diffonde rapidamente in tutto il corpo. Si produce il cosiddetto “effetto termico profondo”. Ne consegue un aumento della temperatura corporea interna fino a un grado Celsius. Si sviluppa così una “febbre sana” che permette al corpo di annientare gli agenti patogeni.

 

Sitzplatz 1 mit optimaler Rundumbestrahlung

Controllo dell'intensità


 

Strahlertemperatur

La cabina a infrarossi Atropa è caratterizzata da un’estrema possibilità di personalizzazione. Tutti i radiatori a infrarossi possono essere attivati e disattivati in maniera indipendente. Anche l’intensità dell’irraggiamento a infrarossi può essere regolata. Basta premere un tasto nella cabina a infrarossi Atropa per passare dalla funzione terapeutica all’irraggiamento a infrarossi, che è di serie in una cabina termica. La possibilità di commutazione e di regolazione individuale si rivela ideale ogni volta che si deve tenere conto di una diversa sensibilità al calore e dell’effettivo stato di salute.

Consigliamo di iniziare la seduta selezionando il grado di intensità più elevato (per circa 20 minuti). La potenza dovrebbe essere ridotta in un secondo momento, ma il calore continuerà ad agire ancora per qualche tempo (circa 10 - 15 minuti).

Livello d'intensità 100%: Radiazione infrarossa intensiva (IR-B & IR-C)

I raggi infrarossi hanno la capacità di penetrare direttamente e in profondità nel derma. Riscaldano il corpo dall’interno. Effetti positivi: il processo di autoguarigione viene stimolato e avviato. Le zone problematiche possono essere trattate in modo diretto ed efficace.

Si consigliano sedute di 15 - 25 minuti circa.

 

Livello d'intensità 75%: Radiazione infrarossa moderata (IR-B & IR-C)

Un’intensità del 75% produce un calore profondo delicato (raggi infrarossi B e C) Lo stimolante irraggiamento a infrarossi produce un calore profondo delicato. L’azione può essere paragonata a quella di una cabina termica. L’intensità è ottimale per sudare in modo sano, per il wellness e il relax. Il corpo si disintossica e la circolazione viene stimolata.

Si consigliano sedute di 20 - 35 minuti circa.

 

Livello d'intensità 50%: Radiazione infrarossa debole (IR-C)

Un’intensità del 50% produce un irraggiamento termico delicato (raggi infrarossi C).

La seduta è paragonabile a una biosauna o all’utilizzo di una cabina termica con radiatori piatti.

La radiazione termica a infrarossi viene assorbita dall’epidermide, lo strato più superficiale della pelle. Successivamente il calore si diffonde sempre più in profondità. Questo sistema è perfetto per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali. L’azione del calore è paragonabile a quella prodotta da una sauna a bassa temperatura (biosauna).

Si consigliano sedute di 30 - 90 minuti circa.

Standard si qualità testati


Per la realizzazione delle collaudate aste dei radiatori a infrarossi Solis® ci atteniamo a standard di qualità costantemente elevati. In questo modo possiamo soddisfare i requisiti più rigorosi.

Vi garantiamo che i nostri radiatori non emettono raggi infrarossi con onde estremamente corte (IR-A). In questo modo si riesce ad evitare di stimolare involontariamente le cellule che attivano il metabolismo (ad esempio, i mitocondri).

Tutti i radiatori a infrarossi sono stati testati dall’Austrian Institute of Technology, l’Istituto austriaco di Ricerca di Seibersdorf. È stato confermato ufficialmente che, anche in caso di utilizzo prolungato, i radiatori non costituiscono un pericolo per la salute. Si definisce “utilizzo prolungato” quello che si protrae per diverse ore, per diversi anni. La sicurezza è stata testata su adulti sani, a condizione che fosse garantita un’idratazione sufficiente.

Tutti i modelli sono certificati GS e presentano il marchio CE (TÜV Austria).

 

Seibersdorf geprüft

 

GS und CE

 

20 Jahre Garantie

Informazioni: radiazione infrarossa


I raggi infrarossi sono onde elettromagnetiche con una lunghezza superiore a 780 nm. Questo tipo di onde si trova al di fuori dell’intervallo di visibilità. Le radiazioni a infrarossi possono distinguersi tra: raggi infrarossi A a onde corte, raggi infrarossi B a onde medie e raggi infrarossi C a onde lunghe.

I raggi infrarossi A sono quelli che penetrano più in profondità nella pelle. Questo tipo di raggi viene utilizzato prevalentemente da terapisti e medici per trattare determinate parti del corpo in modo professionale e per tempi brevi. Il potenziale energetico estremamente elevato può provocare danni cellulari (in particolari ai mitocondri) e invecchiamento cutaneo se utilizzato in modo improprio.

I raggi infrarossi B e C, invece, possono essere utilizzati senza problemi. L’azione profonda viene generata solamente dai raggi infrarossi B. La radiazione penetra nella pelle riscaldando direttamente il tessuto. I raggi infrarossi C a onde lunghe vengono assorbiti direttamente dalla superficie cutanea. Gli strati cutanei sottostanti si riscaldano più lentamente e in modo meno efficace.

Eindringtiefe

 

Informazioni: Emettitori a infrarossi - emettitori di superficie


I radiatori a infrarossi possono essere sostanzialmente suddivisi in radiatori a infrarossi ad asta e radiatori infrarossi piatti.

Radiatori piatti

I radiatori piatti sono caratterizzati da un’ampia superficie radiante. Vengono utilizzati per rivestire tutta la superficie delle cabine termiche oppure solo per la zona delle gambe nelle cabine con tecnologia a calore profondo. La radiazione a infrarossi viene emessa uniformemente dall’intera superficie dei radiatori piatti. La temperatura superficiale è generalmente compresa tra 80 °C e 100 °C. Tuttavia, vengono emessi esclusivamente raggi infrarossi C a onde lunghe. Di conseguenza, i radiatori piatti non garantiscono l’effetto termico profondo

Le cabine a infrarossi con radiatori piatti (le cosiddette cabine termiche) vengono utilizzate nei seguenti casi:

  • per riscaldarsi, e restare al caldo, nelle fredde giornate invernali
  • per sudare in modo sano
  • al posto della sauna a basse temperature
  • per disintossicare il corpo
  • per concedersi un trattamento wellness

 

CarboSens Flächenstrahler

Radiatori ad asta

Il secondo tipo di radiatore a infrarossi è rappresentato dal modello ad asta, che viene impiegato solitamente nelle cabine terapeutiche a infrarossi (effetto termico profondo). In questo caso la radiazione a infrarossi viene prodotta da un’asta dritta o curva con una temperatura superficiale compresa tra 360 °C e 410 °C circa. I raggi infrarossi colpiscono la superficie cutanea in modo diretto, o indiretto tramite un riflettore, penetrando parzialmente nella pelle (IR-B). Il vantaggio è rappresentato dal fatto che questi radiatori con tecnologia a calore profondo possono riscaldare direttamente il tessuto svolgendo rapidamente un’azione terapeutica. Degno di nota è il radiatore terapeutico brevettato Solis® di quarta generazione, che è stato ottimizzato per irradiare tutta la colonna vertebrale in modo uniforme.

Riducendo l’intensità dei radiatori a infrarossi ad asta, si possono ottenere effetti analoghi a quelli prodotti dalle cabine termiche dotate di radiatori piatti. Queste cabine sono le più amate e apprezzate perché coniugano le caratteristiche delle cabine a infrarossi e di quelle termiche.

Le cabine a infrarossi con radiatori ad asta (le cosiddette cabine terapeutiche a infrarossi) possono essere utilizzate anche:

  • per trattare dolori e tensioni
  • in caso di artrosi, artrite, asma e bronchite
  • in caso di tensioni a livello della colonna vertebrale
  • per disintossicare il corpo
  • per sudare in modo sano
  • per riscaldarsi, e rimanere al caldo, nelle fredde giornate invernali
  • al posto della sauna a basse temperature

 

Infrared

 

 

Emettitori a infrarossi - le diverse generazioni


1° generazione: radiatore Incoloy - Vantaggi e svantaggi

+ infrangibile, resistente alla corrosione

+ produzione conveniente perché già disponibile (ad esempio, come elemento riscaldante nelle lavatrici)

- lo spettro di radiazione si modifica nel corso del tempo

- irraggiamento non uniforme, spesso variante curva

2° generazione: radiatore in ceramica - Vantaggi e svantaggi

+ produzione vantaggiosa perché la tecnologia è già disponibile

- breve durata

- sviluppo termico piuttosto incontrollato

- rendimento inferiore, perdita di energia elevata

3° generazione: radiatore in ossido di magnesio - Vantaggi e svantaggi

+ irraggiamento abbastanza uniforme di tutta l’asta del radiatore

+ distribuzione spettrale costante per quasi tutta la durata del radiatore

- non infrangibile, quindi da trasportare con cautela

4° generazione: radiatori in ceramica/ossido di magnesio riempiti di sabbia - Vantaggi e svantaggi

+ irraggiamento molto omogeneo di tutta l’asta del radiatore

+ trasformazione efficiente dell’energia immagazzinata (rendimento estremamente elevato)

+ distribuzione spettrale costante per tutta la durata del radiatore

+ lunga durata

+ costi contenuti per l’elettricità

- struttura complessa, costi di produzione elevati

- non infrangibile, quindi da trasportare con cautela

 

Solis Stabstrahler